A+ R A-

News

Amianto: credito di imposta per interventi di bonifica

  • Pubblicato: Lunedì, 24 Ottobre 2016 13:15

no amianto                         AMIANTO: CREDITO DI IMPOSTA PER BONIFICHE

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Ambiente con il quale si definiscono le disposizioni per il credito d’imposta del 50% per le spese sostenute nel 2016 relative ad interventi di bonifica di amianto su beni e strutture produttive, con un minimo di spesa pari a 20.000,00 euro al netto di IVA.

Leggi tutto...

RIMBORSI SULLE BOLLETTE ENEL

  • Pubblicato: Lunedì, 17 Ottobre 2016 08:18

1337675025RIMBORSI PER DOPPIA IMPOSTA SULLE BOLLETTE ENEL

La Confartigianato Imprese di Massa Carrara, tramite il proprio Patronato Inapa, rende noto che a seguito di decisioni giurisprudenziali (Sentenza Corte di Cassazione n. 3671/97 e Decreto Ingiuntivo Giudice di Pace di Venezia del 07/07/2015) è oggi possibile chiedere all’Enel il rimborso dell’IVA indebitamente pagata .

Leggi tutto...

I CLIENTI ITALIANI SONO I PIU’ TARTASSATI D’EUROPA

  • Pubblicato: Lunedì, 17 Ottobre 2016 07:10

sfera azioniBANCHE: I CLIENTI ITALIANI SONO I PIU’ TARTASSATI D’EUROPA

Da uno studio svolto dal Centro Studi Confartigianato, si rileva che nel 2015 l’incidenza percentuale delle commissioni nette sui ricavi delle banche italiane (pari al 36,5 per cento) è stata la più elevata d’Europa. L’anno scorso i ricavi netti derivanti dalle commissioni bancarie hanno sfiorato i 30 miliardi di euro, quasi 5 miliardi in più rispetto al 2008. L’ Ufficio Studi della Confartigianato, inoltre segnala che negli ultimi 7 anni (2008-2015) la crescita dei costi dei conti correnti, delle carte di credito e degli altri servizi bancari ha subito in Italia un’impennata del 20% che non ha avuto eguali nel resto d’Europa.

Leggi tutto...

SEMINARIO PER TERMOIDRAULICI

  • Pubblicato: Lunedì, 17 Ottobre 2016 06:33

INVITO SEMINARIO PER TERMOIDRAULICIimpianti termoidraulici 47749

Nell’ambito della programmata formazione/informazione per le aziende operanti nel settore dell’impiantistica e manutentori termoidraulici, Confartigianato ha organizzato per il giorno:

Martedì 25 Ottobre 2016 dalle ore 15,30
presso la Camera di Commercio di Carrara

 

 

 

Leggi tutto...

AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE AMBIENTALI

  • Pubblicato: Lunedì, 03 Ottobre 2016 07:52

ambiente2AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE AMBIENTALI

Con riferimento alle precedenti comunicazioni, Confartigianato Imprese Massa Carrara ricorda che tutte le aziende devono essere in possesso di regolari Autorizzazioni Ambientali qualora il loro ciclo produttivo contempli scarichi liquidi ed emissioni in atmosfera.

Si evidenzia la necessità, per chi ancora non lo avesse fatto, di provvedere al più presto alla presentazione di quanto necessario per la regolarizzazione della propria azienda per evitare severe sanzioni o addirittura, nei casi più gravi, anche la sospensione dell’attività.

Leggi tutto...

INPS: RIDUZIONE CONTRIBUTIVA PER LE IMPRESE EDILI

  • Pubblicato: Lunedì, 03 Ottobre 2016 07:43

euro inps

 

INPS: RIDUZIONE CONTRIBUTIVA PER LE IMPRESE EDILI

Anche per il 2016 è stata confermata dall'INPS la riduzione contributiva riservata al settore dell'edilizia: le imprese edili potranno quindi presentare le istanze per accedere allo sgravio pari all'11,50%, invariato rispetto al 2015.

Il beneficio consiste in una riduzione sui contributi dovuti – nella misura del 11,50% – per le assicurazioni sociali diverse da quella pensionistica e si applica ai soli operai occupati 40 ore a settimana. Non spetta, quindi, per i lavoratori a tempo parziale.

Leggi tutto...

ATTREZZATURE DI LAVORO

  • Pubblicato: Lunedì, 03 Ottobre 2016 07:23

Attrezzature di LavoroAttrezzature di lavoro: quale formazione ed addestramento per gli addetti?

Per tutte quelle attrezzature di lavoro che richiedono per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici è obbligatoria la formazione degli operatori, lavoratori dipendenti ed anche lavoratori autonomi: questo dice la normativa in materia di sicurezza dei lavoratori ma in pratica cosa significa? Ci sono delle scadenze al riguardo?

Leggi tutto...

Proposte Confartigianato in ambito fiscale

  • Pubblicato: Lunedì, 03 Ottobre 2016 07:15


fiscoLe proposte di Confartigianato in ambito fiscale
in vista della prossima legge di Bilancio 

Sei azioni per rendere il fisco più semplice, equo e trasparente

La legge di Bilancio 2017 rappresenta un’opportunità da non sprecare, per far si che il nostro sistema fiscale colga maggiormente la dimensione della piccola impresa, possa divenire più semplice e trasparente. Inoltre, può essere l’occasione per rimuovere alcune norme che limitano notevolmente la competitività delle imprese.

Leggi tutto...

Dirigente lunigianese riceve un importante titolo

  • Pubblicato: Sabato, 01 Ottobre 2016 07:28

LombardiIl riconoscimento "Maestro d'opera e d'esperienza" è stato assegnato a un dirigente storico della Confartigianato per il suo impegno nel lavoro
Un importante titolo quello assegnato a Ezio Lombardi dell'omonima azienda di costruzioni meccaniche con sede a Corlaga di Bagnone. Grazie alla sua nomina entrerà a pieno titolo nell'ambito Albo Nazionale.

Leggi tutto...

Importante riconoscimento per due artigiane "storiche"

  • Pubblicato: Mercoledì, 28 Settembre 2016 09:15

AnapImportante riconoscimento per due artigiane "storiche" della città e della Confartigianato. Maria Grazia Bergamo e Giovanna Luciani, titolari da tantissimi anni di lavanderie nel centro, sono state insignite del titolo di "Maestri d'opera e d'esperienza" e saranno inserite nell'apposito Albo Nazionale.

La soddisfazione della Confartigianto è grande perchè viene riconosciuta la professionalità, la passione e l'attacamento al lavoro di due artigiane che hanno contribuito in maniera determinate alla crescita dell'Associazione in questi anni, ricoprendo cariche sociali di prestigio.

Leggi tutto...

CONFARTIGIANATO IMPRESE MASSA CARRARA VIA MASSA AVENZA 38/B - 54100 MASSA  C.F. 92044470455

Informativa Privacy