CORSO DI PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

prontosoccorsopediatricoCORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

Cosa fare in caso di una emergenza pediatrica? Cosa possiamo fare quando i nostri bambini stanno male?

Confartigianato Imprese di Massa Carrara nell’ambito di eventi legati alla formazione, comunica che sono aperte le iscrizioni al Corso di Primo Soccorso Pediatrico

Il corso di formazione vuole fornire quelle nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare eventuali emergenze sanitarie per i bambini (di tutte le età pediatriche).

Il corso, indirizzato prevalentemente a mamme e papà, nonni, baby-sitter e operatori in strutture infantili, è articolato in 8 ore di lezione suddivise in 4 ore di lezione teorica 4 ore di pratica con addestramento sui manichini.

La docenza è affidata a personale medico del 118.

PROGRAMMA DEL CORSO:

PARTE TEORICA

Concetto di emergenza; Il pericolo e la paura , Comunicare con i soccorritori
I punti chiave del primo soccorso pediatrico
La sequenza di azioni da eseguire nell’emergenza
Quando e come praticare le manovre di rianimazione
Quando e come praticare le manovre di distruzione

Arresto cardiaco
Manovre disostruzione da corpo estraneo

Difficoltà respiratoria

Febbre e Convulsioni

Disidratazione, Vomito, Diarrea

Dolore addominale

Reazioni allergiche

Epistassi (sanguinamento dal naso)

Ferite, Ustioni

Trauma cranico, Traumi osteo articolari

Lesioni da organismi marini

Semi-annegamento e annegamento

Avvelenamento e intossicazione

Sincope (svenimento)

Altri tipi didolore:mald'orecchio- mal ditesta- maldi denti

PARTE PRATICA

I partecipanti sono divisi in piccoli gruppi e ciascuno di loro prova più volte le manovre di rianimazione e disostruzione pediatriche con entrambi i manichini pediatrici (lattante – bambino)

In questa fase gli istruttori vi seguono in ogni fase e le manovre sono ripetute fino a quando eseguite correttamente da tutti i partecipanti.

Per dare maggiore sicurezza e capirne l’utilità si utilizzano scenari legati a situazioni di emergenza che si possono verificare nella normale vita dei nostri bambini

Al termine del corso saranno consegnati i relativi attestati di partecipazione

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi a :