CORSO PER SOMMINISTRAZIONE CIBI SENZA GLUTINE

gl

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER OPERATORI ADDETTI ALLA PRODUZIONE/SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI SENZA GLUTINE

Gli operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine, oltre alla

formazione prevista per gli alimentaristi ai sensi della D.G.R. 1388 del 27.12.2004, devono obbligatoriamente aver seguito un corso di formazione specifico sulla celiachia e le relative problematiche alimentari. Gli eventi formativi dovranno svolgersi secondo le modalità di attuazione previste dalla DGR sopracitata a cui si rimanda con le seguenti specifiche aggiuntive.

I corsi si articolano in due unità formative (U.F.) della durata di 4 ore ciascuna per un totale di 8 ore.

La I U.F. avrà carattere prevalentemente teorico e prevederà la trattazione dei seguenti argomenti:

• Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, etiologia, patogenesi, clinica, terapia.
  • Alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine. Il prontuario AIC.
  • Modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo
  • Il piano di autocontrollo: CCP e GMP nella gestione della sicurezza alimentare del paziente celiaco.

La II U.F. avrà carattere pratico e prevederà lo svolgimento di esercitazioni su quanto illustrato nella I U.F.

Al fine di agevolare le Aziende al rispetto della sopracitata normativa, La Confartigianato Imprese di Massa Carrara in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Onlus Toscana, organizza un Corso di formazione sulla malattia celiaca, rivolto appunto a tutti coloro che producono e somministrano, nell’ambito delle loro attività, alimenti senza glutine.

Per iscrizioni ed informazioni gli interessati possono rivolgersi a :

Dr. Mascardi Gabriele > 0585 775049 // 349/1221563