EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

efficientamento-energetico-0103141Confartigianato Imprese Massa Carrara comunica che la Regione Toscana ha pubblicato due bandi con cui saranno messi a disposizione complessivi 3 milioni di Euro provenienti da fondi UE, con l’obiettivo di agevolare la promozione di progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico dei processi produttivi e degli immobili di sedi di attività economiche.

Il primo bando, Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili. I soggetti beneficiari, e oggetto degli interventi finanziabili, sono le Micro, piccole, medie e grandi imprese. Ciascuna impresa può presentare fino a 3 domande per ciascun bando.Gli interventi devono essere realizzati in immobili e/o unità locali esistenti, sedi di attività produttive e/o di altre attività economiche aventi sede nel territorio regionale. Il Valore massimo del contributo per interventi che comportino spese ammissibili superiori ai 20.000 € è così suddiviso: 40% alle micro e piccole imprese30% alle medie imprese, 20% alle grandi imprese. Gli interventi potranno essere, a titolo di esempio: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali; sostituzione di serramenti e infissi; sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza;sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, integrati o meno nel sistema di riscaldamento dell’immobile; impianti di cogenerazione/rigenerazione ad altro rendimento;sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna sempreché utilizzanti sensori di luminosità, presenza, movimento, concentrazione di umidità, CO2 o inquinanti;sistemi di climatizzazione passiva (sistemi di ombreggiatura, filtraggio dell’irradiazione solare, sistemi di accumulo, serre solarei, etc.).

Il secondo bando riguarda gli Aiuti a progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi, con beneficiari gli stessi soggetti del primo bando, con operazioni finalizzate al risparmio, la riduzione, la stabilizzazione della crescita dei consumi energetici e per la razionalizzazione degli usi finali delle imprese. Gli interventi attivabili potranno riguardare, a titolo semplificativo, il recupero di calore di processo da forni, cogenerazioni, ecc. le coibentazioni compatibili con i processi produttivi, le modifiche impianti produttivi con interventi molto specifici di riduzione dei consumi energetici, le automazioni e regolazioni degli impianti di produzioni, la movimentazione elettrica, i motori elettrici, l’ accumulo, riciclo e recupero acqua di processo, l’ accumulo, recupero di acqua per teleriscaldamento, il rifasamento elettrico.

La Confartigianato Imprese di Massa-Carrara mette a disposizione i propri consulenti per supportare le imprese che siano interessate ai relativi bandi. Per ulteriori informazioni e per la predisposizione delle domande di partecipazione ai bandi regionali gli imprenditori interessati possono contattare la sede provinciale dell’Associazione in Via VII Luglio 16/Bis, Carrara contattando il Dr. Mascardi Gabriele > tel 0585 775049