IL SISTEMA CONFARTIGIANATO

Confartigianato è al servizio degli imprenditori e delle loro famiglie, ovunque e per qualsiasi esigenza, con una galassia di servizi e di attività.

Il Sistema Confartigianato opera in tutta Italia con una sede nazionale a Roma e 1.200 sedi territoriali che fanno capo a 118 Associazioni provinciali e a 20 Federazioni regionali. In ambito settoriale, Confartigianato rappresenta le imprese appartenenti a decine di settori organizzate in 7 Aree di impresa, 12 Federazioni di categoria che, a loro volta, si articolano in 46 Associazioni di Mestiere.

Agli artigiani in pensione e, in generale, alla terza età, ai problemi previdenziali, assistenziali e fiscali, alle esigenze legate al benessere e al tempo libero danno risposte 4 reti coordinate da Confartigianato Persone: Anap, Inapa,Caaf e Ancos.

A costruire l’artigianato del futuro ci pensa il Movimento dei Giovani Imprenditori, mentre delle specifiche esigenze di genere delle imprenditrici si occupa il Movimento Donne Impresa.

Meno burocrazia con i servizi dell’Agenzia per le imprese, una struttura di Confartigianato, autorizzata dallo Stato, che sostituisce gli Uffici pubblici nel gestire le pratiche amministrative per avviare l’azienda. In questo modo Confartigianato semplifica la vita degli aspiranti imprenditori e permette di aprire l’azienda in 1 giorno.