A+ R A-

CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA

CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORI

Di seguito l'elenco non esaustivo dei principali corsi organizzati costantemente da Confartigianato Imprese di Massa Carrara:

1. CORSO PER RSPP PER DATORI DI LAVORO >

La figura Responsabile del servizio prevenzione e protezione è obbligatoria in tutte le imprese che abbiano lavoratori alle proprie dipendenze ed in tutte le imprese costituite in forma di società.
La mancata formazione comporta pesanti sanzioni amministrative e penali.
Inoltre si ricorda che, ai sensi della vigente normativa, anche tutti i lavoratori autonomi, senza dipendenti, che lavorano in regime di appalto o subappalto devono dimostrare di avere ricevuto un'idonea formazione in materia di sicurezza, pena l'esclusione dai Lavori.
Si evidenzia che:
A. Ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/2008 ed in virtù del nuovo accordo Stato-Regioni entrato in vigore il 26 Gennaio 2012 i nuovi corsi prevederanno moduli formativi di 16-32-48 ore a seconda della classe di rischio individuata in base al settore ateco di apparteneza;
B. Tutti gli RSPP già formati dovranno entro il 26/01/2017 frequentare un corso di aggiornamento di 6/10/14 ore seconda della classe di rischio individuata in base al settore ateco di apparteneza;

2. CORSO PER DEI LAVORATORI DIPENDENTI >

Ai sensi dell’art. 37 del d. lgs 81/2008 ed in virtù del nuovo accordo Stato-Regioni entrato in vigore il 26 Gennaio 2012 il Datore di lavoro deve provvedere affinchè i lavoratori ricevano un’adeguata formazione obbligatoria.La formazione dei lavoratori, si articola in due momenti distinti: formazione generale di n . 4 ore (con programmi e durata comuni per i diversi settori di attività) e formazione specifica di 4-8-12 ore (in base tipologia di attività svolta ed al settore di rischio di appartenenza).

3. CORSO PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO>

La figura dell'addetto al pronto soccorso è obbligatoria in tutte le imprese che abbiano lavoratori alle proprie dipendenze ed in tutte le imprese costituite in forma di società.
La mancata formazione dell'addetto al pronto soccorso comporta pesanti sanzioni amministrative e penali. A sensi della normativa vigente sono pure previsti corsi di aggiornamento obbligatorio triennale.

4. CORSO PER ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI PER AZIENDE CLASSIFICATE A RISCHIO MEDIO>
La figura dell'addetto alla prevenzione incendi è obbligatoria in tutte le imprese che abbiano lavoratori alle proprie dipendenze ed in tutte le imprese costituite in forma di società.
Rientrano nel rischio medio tutte le aziende in cui si hanno stoccaggi di materiali infiammabili (es. falegnamerie); si impiegano fiamme libere (es. fornelli, saldatori....); sono caratterizzate da alto flusso di utenti (es. uffici, ristoranti...)
La mancata formazione dell'addetto alla prevenzione incendi comporta pesanti sanzioni amministrative e penali

5. CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA>

La figura RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (INTERNO ALL'AZIENDA O TERRITORIALE) è obbligatoria in tutte le imprese che abbiano lavoratori alle proprie dipendenze ed in tutte le imprese costituite in forma di società.

6. CORSI PER CARRELLISTI-MULETTISTI E PER ADDETTI ALLE PIATTAFORME ELEVATRICI>

In ottemperanza all’art. 71, comma 7 “Obblighi del Datore di Lavoro” ed all’art. 73 comma 4 “Formazione ed addestramento” del T.U. 81/08, il Datore di lavoro, quando vengono utilizzate attrezzature che richiedono conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai rischi specifici, deve formare ed addestrare adeguatamente i lavoratori incaricati all’uso di tali attrezzature.

7. CORSO PER ADDETTO ALLE ATTIVITA' ALIMENTARI >

Si ricorda che, in ottemperanza a quanto previsto dal reg. CE 852/04, dalla Legge 24/03 e dalla Delibera reg. Toscana 559/2008 e s.m. e i., tutti gli addetti operanti nel settore alimentare, in sostituzione del libretto sanitario sono obbligati a partecipare ad un corso di formazione specifico.

> I titolari o responsabili di attività semplici o complesse devono effettuare una formazione rispettivamente di 12 o 16 ore;

> Gli addetti di attività semplici o complesse devono effettuare una formazione rispettivamente di 8 o 12 ore

Inoltre tutti gli addetti operanti nel settore alimentare che hanno già partecipato a corsi formativi per addetti all’industria alimentare, devono, con cadenza quinquennale, provvedere al rinnovo/integrazione della formazione ricevuta mediante la partecipazione ai seguenti corsi di aggiornamento:

> I titolari o responsabili di attività semplici o complesse (con o senza manipolazione/trasformazione dei prodotti alimentari) devono integrare la formazione effettuata (12/16 ore) con la partecipazione ad un corso di aggiornamento di n. 8 ore.
> Gli addetti di attività semplici o complesse (con o senza manipolazione/trasformazione dei prodotti alimentari) devono integrare la formazione effettuata (8/12 ore) con la partecipazione ad un corso di aggiornamento di n. 4 ore.

Nel menù di sinistra clicca su CORSI DI FORMAZIONE per scaricare i moduli di iscrizione che, compliati in tutte le parti, dovranno essere inviati via fax allo 0585-777754 oppure all'indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni contattare:

Dr. Gabriele Mascardi tel. 0585-1980393 cell. 349-1221563


CONFARTIGIANATO IMPRESE MASSA CARRARA VIA MASSA AVENZA 38/B - 54100 MASSA  C.F. 92044470455

Informativa Privacy