PATRONATO
PATRONATO INAPA
L’INAPA è l’Istituto nazionale di patronato promosso da Confartigianato che tutela e assiste i lavoratori autonomi e le loro famiglie, i lavoratori dipendenti pubblici e privati e tutti i cittadini italiani e stranieri per l’ottenimento di prestazioni e benefici previdenziali, sociali e assistenziali, compresi quelli in materia di immigrazione.
Offre un servizio gratuito e altamente qualificato, attivo in tutta Italia, presso le sedi di Confartigianato: dalla consulenza sul raggiungimento dei requisiti pensionistici al calcolo della pensione fino all’invio agli Enti assicurativi dei documenti per la liquidazione delle prestazioni. Se necessario, l’assistenza si estende al contenzioso amministrativo o medico/legale. Per le consulenze mediche, l’Inapa si avvale di medici specialisti in medicina legale.
Con apposite convenzioni ministeriali, viene offerto anche un servizio legale a tutela dei diritti degli assistiti quando questi non sono riconosciuti. I ricorsi vengono seguiti gratuitamente a tutti i livelli della procedura giudiziaria. L’Istituto ha esteso la propria competenza a problemi di interesse generale in tema di welfare quali la salute e l’integrità fisica, il problema degli anziani, degli invalidi, del lavoro femminile.
TEL. 0585-70790 / 70962
SERVIZI OFFERTI GRATUITAMENTE
PENSIONI
(anzianità, vecchiaia, superstiti, assegno sociale)
SUPPLEMENTO DI PENSIONE
(per lavoratori che hanno versato o versano contributi dopo il pensionamento)
RICOSTITUZIONE
(per contributi non compresi nella prima liquidazione)
ALTRI SERVIZI INPS
(condoni, domande versamenti volontari, accredito contributi figurativi, verifiche posizioni assicurative, ecc.)
INFORTUNI SUL LAVORO, MALATTIE PROFESSIONALI, REVISIONI RENDITE INAIL
INDENNITA’ CIVILE
(assegno invalidità civile, indennità di accompagnamento, ecc.)