SPORTELLO AMBIENTE CONFARTIGIANATO

940x350 3

ATTIVAZIONE SPORTELLO AMBIENTE CONFARTIGIANATO

Confartigianato Imprese Massa Carrara informa che a partire da Gennaio 2018 sarà attivo il nuovo servizio SPORTELLO AMBIENTE al fine di fornire alle aziende la consulenza ed il supporto necessari in materia di tutela ambientale, supportandole nella corretta e veloce espletazione della complessa burocrazia di settore.
Inoltre a seconda dell’attività svolta dalle singole imprese la normativa vigente prevede infatti una serie diversificata di incombenze e risulta quindi fondamentale conoscere particolarmente gli obblighi ambientali a proprio carico e saperli disbrigare efficacemente.
L’ufficio Ambiente di Confartigianato garantisce una qualificata e continuativa assistenza nell’ambito degli adempimenti normativi ambientali, a partire dall’istruzione delle pratiche necessarie al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio fino alla verifica della fattibilità d’utilizzo del servizio pubblico di smaltimento dei rifiuti, dalla richiesta delle autorizzazioni necessarie per lo stoccaggio e/o il recupero di rifiuti al controllo della correttezza della tassa o della tariffa applicata caso per caso, eventualmente predisponendo la documentazione utile ad ottenere la correzione di aggravi fiscali inesatti ovvero il riconoscimento delle agevolazioni spettanti.
Tra i principali servizi forniti da Confartigianato a supporto delle aziende per l’espletamento degli obblighi ambientali, oltre che la Consulenza tecnica, ambientale, legislativa, legale ed impiantistica ricordiamo :

Rifiuti
• Valutazioni di impatto ambientale nell’ambito della progettazione di opere varie (infrastrutture, impianti vari) ed a supporto dell’attività estrattiva ai sensi della L.R. 79/98;
• Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) D.P.R. 13/03/2013 n. 59.
• Pratiche per l’ottenimento dell’autorizzazione ed il rinnovo alla gestione di impianti per la raccolta, lo stoccaggio temporaneo, il trattamento ed il recupero dei rifiuti;
• Consulenza, progettazione ed assistenza tecnica, piano di gestione rifiuti;
• Assistenza allo smaltimento rifiuti;
• Iscrizioni al sistema SISTRI e relativa consulenza sulla gestione;
• Tenuta e Controllo registro di carico e scarico rifiuti;
• Elaborazione e presentazione M.U.D.;
• Valutazioni su materiali contenenti amianto negli edifici, analisi fibre, predisposizione piano di lavoro e di sicurezza;
• iscrizioni Registro Nazionale Gas Fluorurati – F-Gas
• consulenza su adempimenti CONAI;
• servizio di gestione informatizzata del registro di carico e scarico rifiuti – GESTAMBIENTE;
• iscrizioni SISTRI (Sistema di tracciabilità dei rifiuti) e gestione del registro cronologico;
• analisi chimica di caratterizzazione del rifiuto;
• iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (trasporto rifiuti – gestione RAEE – bonifica amianto);

Acque
• Gestione acque (campionamenti, analisi, etc.);
• Studi e progettazione scarichi idrici (industriali, domestici, meteorici) ed i loro ricettori;
• Piano di gestione acque meteoriche.
Aria
• Autorizzazioni Emissioni in atmosfera in via generale ed ordinaria;
• Valutazioni Emissioni Diffuse.
• richiesta di autorizzazione per lo scarico di acque della lavorazione in fognatura, nel suolo e in acque superficiali, e degli scarichi civili;
Suolo
• Progettazione di interventi in campo idrogeologico e geologico in genere.
Emissioni Sonore
• Valutazione impatto acustico;
• Piani Comunali di Classificazione Acustica (PCCA);
• Studi, progettazione e calcoli per la realizzazione di barriere fonoisolanti;
• Studi, progettazione e calcoli previsionali dei requisiti acustici passivi degli edifici.
Territorio
• Bonifiche;
• Piani di caratterizzazione di un sito;
• Interventi idrogeologici per la tutela di siti a particolare valore ambientale e paesaggistico;
• Studi di fattibilità e progettazione impianti antinquinamento ed ambientali.
Qualità
• ISO 14000- ISO 45000-EMAS;
• Assistenza alla certificazione;
• Tutoraggio per mantenimento standardi qualità;
• Marcatura CE prodotti da costruzione.

Per qualsiasi informazioni ti aspettiamo presso i nostri uffici di Massa in Via Massa Avenza 38/b presso il Centro direzionale West Est (il palazzo dove ha sede Equitalia ed Agenzia delle Entrate) con ingresso sul lato monti.
Oppure contattaci telefonicamente allo 0585-1980393 // 349-1221563