PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI

Chi ha ricevuto contributi pubblici o aiuti di Stato deve pubblicarli sul proprio sito internet entro il 31/12/2021

Non hai un sito tuo? L'Associazione mette a disposizione delle imprese associate un'apposita sezione della propria pagina web per adempiere all'obbligo di legge

Confartigianato Imprese Massa Carrara, con riferimento alle precedenti comunicazioni, ricorda che ai sensi della  L. 124/201 e del D.L. 34/2019 (cd “Decreto Crescita”) tutti gli importi e le informazioni relativi a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, devono essere pubblicati dalle imprese sui propri siti internet (liberamente accessibili al pubblico) oppure sui portali elettronici delle associazioni di categoria di appartenenza (qualora non si possieda un proprio sito web) entro il 30 giugno di ogni anno. Per quest’anno la scadenza è differita al 31 Dicembre 2021.

L'adempimento informativo riguarda tutti i soggetti iscritti al Registro delle Imprese, sono invece esclusi dall’onere informativo i liberi professionisti.

ESCLUSIONI
L’obbligo di pubblicazione non trova applicazione nei casi in cui l’importo monetario delle sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti (in denaro o in natura),sia

Percepito da liberi professionisti;
Percepito da società di capitali che redigono il bilancio in forma estesa ed assolvono all'obbligo di pubblicità indicando i contributi nella nota integrativa;
inferiore a 10.000 euro nel periodo considerato (anno 2020);
rivolto alla generalità delle imprese, come nel caso delle agevolazioni fiscali, in quanto vantaggi non indirizzati ad una specifica realtà imprenditoriale.

ESEMPI DI SOVVENZIONI E CONTRIBUTI CHE RIENTRANO NELL'OBBLIGO DI COMUNICAZIONE
1. sovvenzioni/contributi in conto capitale
2. sovvenzioni/contributi in conto esercizio e/o in conto interessi
3. garanzie statali su finanziamenti ricevuti da istituti di credito oppure su sospensioni quota capitale finanziamenti/contratti di leasing
4. contributi a fondo perduto erogati per l’emergenza Covid-19
5. utilizzo in F24 del credito di imposta accise sul gasolio per autotrazione
6. utilizzo in F24 del credito di imposta sulla pubblicità
7. contributi GSE
8. contributi de minimis su finanziamento artigiancredito
9. contributi INPS (ricevuti a marzo ed aprile) solo per ditte individuali.
10. contributi derivanti da bando comunali
11. contributi Camera di Commercio
12. erogazione fondi ai Ristoratori per recupero dei costi associati all'acquisto di prodotti Agroalimentari
13. contributo Irap bando di concessione di crediti di imposta comunità montane.

Si precisa che gli aiuti sopraelencati vanno comunicati seguendo il criterio di cassa, cioè solo se effettivamente percepiti nell’esercizio 2020.

SANZIONI
Si ricorda infine che la norma prevede a carico di coloro che violano l’obbligo di pubblicazione:
sanzione amministrativa pecuniaria pari alI’1% degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000,00 euro;
la sanzione accessoria dell’adempimento agli obblighi di pubblicazione.
Solamente qualora il trasgressore non proceda alla pubblicazione ed al pagamento della sanzione pecuniaria entro 90 gg. dalla contestazione, scatterà la sanzione aggiuntiva che consiste nella restituzione integrale dei contributi e degli aiuti ricevuti.

IL SERVIZIO DI CONFARTIGIANATO IMPRESE MASSA CARRARA

Al fine di consentire anche a coloro che non dispongono di un proprio sito di ottemperare agli obblighi sopracitati, Confartigianato Imprese Massa Carrara mette gratuitamente a disposizione degli associati una sezione della pagina web dell’associazione.

Per informazioni e la richiesta del servizio si prega di contattare:
tel. 0585-1980393