Bando ISI INAIL 2021 (A VALERE SUL 2022)

INAIL isi copia

Bando ISI INAIL 2021 (a valere sul 2022)

E’ stato pubblicato il bando ISI 2021 (a valere sul 2022) con cui INAIL finanzia progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale ed iscritte alla CCIAA; limitatamente all’Asse 2 il bando è esteso agli enti del terzo settore.
Sono finanziabili le seguenti iniziative:
• Progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1, sub Assi 1.1 e 1.2)
• Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi – MMC (Asse di finanziamento 2)
• Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3)
• Progetti per micro e piccole imprese operanti nei seguenti settori Ateco 2007: E38 - attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali ed E39 - attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (Asse di finanziamento 4)
• Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5).
Il finanziamento, in conto capitale, è così calcolato:
• Per gli Assi 1, 2, 3 e 4: 65% delle spese ammissibili al netto dell’iva, con un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro per gli Assi 1, 2, 3, un minimo di 2.000 e un massimo di 50.000 euro per l’Asse 4. Non esiste limite minimo per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sub Asse 1.2);
• Per l’Asse 5: 40% delle spese ammissibili per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1), 50% per i giovani agricoltori (sub Asse 5.2), con un minimo di 1.000 euro e un massimo di 60.000.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2021, dal 26 febbraio 2022.