A+ R A-

CORSI DI FORMAZIONE

attenzione

attenzione
CORSI DI FORMAZIONE Nell’ambito delle azioni di sostegno volte a garantire alle aziende di operare nel totale rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro ed in materia di igiene alimentare la Confartigianato comunica che sono in partenza i seguenti corsi di formazione:

 

1. CORSO PER RSPP PER DATORI DI LAVORO >

La figura Responsabile del servizio prevenzione e protezione è obbligatoria in tutte le imprese che abbiano lavoratori alle proprie dipendenze ed in tutte le imprese costituite in forma di società.

La mancata formazione comporta pesanti sanzioni amministrative e penali.

Inoltre tutti gli RSPP già formati dovranno frequentare un corso di aggiornamento quinquennale.

 

2. CORSO PER DEI LAVORATORI DIPENDENTI >

Ai sensi dell’art. 37 del d. lgs 81/2008 ed in virtù del nuovo accordo Stato-Regioni entrato in vigore il 26 Gennaio 2012 il Datore di lavoro deve provvedere affinchè i lavoratori ricevano un’adeguata formazione obbligatoria.La formazione dei lavoratori, si articola in due momenti distinti: formazione generale di n . 4 ore (con programmi e durata comuni per i diversi settori di attività) e formazione specifica di 4-8-12 ore (in base tipologia di attività svolta ed al settore di rischio di appartenenza).

3. CORSO PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO>

La figura dell'addetto al pronto soccorso è obbligatoria in tutte le imprese che abbiano lavoratori alle proprie dipendenze ed in tutte le imprese costituite in forma di società. Inoltre tutti gli Addetti al pronto soccorso già formati dovranno frequentare un corso di aggiornamento quinquennale.

4. CORSO PER ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI PER AZIENDE CLASSIFICATE A RISCHIO BASSO E MEDIO>

La figura dell'addetto alla prevenzione incendi è obbligatoria in tutte le imprese che abbiano lavoratori alle proprie dipendenze ed in tutte le imprese costituite in forma di società. Rientrano nel rischio medio tutte le aziende in cui si hanno stoccaggi di materiali infiammabili (es. falegnamerie); si impiegano fiamme libere (es. fornelli, saldatori....); sono caratterizzate da alto flusso di utenti (es. uffici, ristoranti...)

 

5. CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA>

La figura RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (INTERNO ALL'AZIENDA O TERRITORIALE) è obbligatoria in tutte le imprese che abbiano lavoratori alle proprie dipendenze ed in tutte le imprese costituite in forma di società.

6. CORSI PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PARTICOLARI ATTREZZATURE: MULETTI, GRU, TRATTORI AGRICOLI, ESCAVATORI, PIATTAFORME ELEVATRICI …ECC…>

In ottemperanza all’art. 71, comma 7 “Obblighi del Datore di Lavoro” ed all’art. 73 comma 4 “Formazione ed addestramento” del T.U. 81/08, il Datore di lavoro, quando vengono utilizzate attrezzature che richiedono conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai rischi specifici, deve formare ed addestrare adeguatamente i lavoratori incaricati all’uso di tali attrezzature.

7. CORSO PER ADDETTO ALLE ATTIVITA' ALIMENTARI H.A.C.C.P.>

Si ricorda che, in ottemperanza a quanto previsto dal reg. CE 852/04, dalla Legge 24/03 e dalla Delibera reg. Toscana 559/2008 e s.m. e i., tutti gli addetti operanti nel settore alimentare, in sostituzione del libretto sanitario sono obbligati a partecipare ad un corso di formazione specifico di 8/12/16 ore.

Inoltre tutti gli addetti operanti nel settore alimentare che hanno già partecipato a corsi formativi per addetti all’industria alimentare, devono, con cadenza quinquennale, frequentare corso di aggiornamento quinquennale.

 

7. CORSO PER ADDETTO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI CIBI E BEVANDE (EX CORSO REC)>

La Confartigianato Imprese di Massa Carrara, in collaborazione con le proprie strutture formative di riferimento accreditate, al fine di agevolare tutti coloro che desiderano avviare una nuova attività imprenditoriale, comunica che sono aperte le iscrizioni ad un nuovo corso per Addetto alla somministrazione di cibi e bevande (Ex corso rec). Si ricorda che tutti coloro che intendono avviare attività in cui vengono somministrati cibi e/o bevande (come Bar, caffetteria, tavola calda, ristorante, pizzeria, birreria, pub, enoteca, mini market, fruttivendolo, panetteria, commercio elettronico, pescheria, ecc.….) devono necessariamente seguire uno specifico percorso formativo finalizzato al raggiungimento della preparazione necessaria a sostenere l'esame per l'ottenimento della qualifica.

Per iscrizioni ed informazioni gli interessati possono rivolgersi:

 

Dr. Gabriele Mascardi> 0585 775049 // 349/1221563

TG@ Confartigianato

TgConfartigianato

Unisciti a noi

ancos

INAPA

AziendaSicura

Iscriviti alla Newsletter

Accesso Area Riservata

Ricordami

       

CONFARTIGIANATO IMPRESE MASSA CARRARA VIA FRASSINA 65 - 54033 CARRARA (MS)  C.F. 92044470455

Informativa Privacy