QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?
TE LO DICIAMO NOI!
Gli uffici del Patronato Inapa di Confartigianato Imprese Massa Carrara Lunigiana, in attesa delle novità preannunciate da parte del Governo in materia di pensioni, invitano tutti gli interessati ad una verifica della propria posizione contributiva.
Ricordiamo i requisiti attualmente in vigore per maturare
il diritto alla pensione:
• PENSIONE ANTICIPATA UOMINI – 42 anni e 10 mesi di contributi
• PENSIONE ANTICIPATA DONNE – 41 anni e 10 mesi di contributi
• PENSIONE DI VECCHIAIA – 67 anni di età ed almeno 20 anni di contributi (sia uomini che donne)
Inoltre, in presenza di determinati elementi,
esistono possibilità di uscita alternative quali:
• LAVORATORI USURANTI
• LAVORATORI PRECOCI – 52 settimane di contributi prima del compimento dei 19 anni, 41 anni di contributi e rientrare in una delle casistiche previste
• OPZIONE DONNA – 58/59 anni di età e 35 di contributi
• QUOTA 102 – 64 anni di età e 38 anni di contributi da maturare entro il 31/12/2022
• APE SOCIALE – anticipo pensionistico in attesa della pensione di vecchiaia per chi ha 63 anni di età ed almeno 30 di contributi
Ricordiamo infine che potrebbero esserci altre possibilità di maturazione del diritto a pensione da valutarsi nel caso di particolarità presenti nell’ estratto contributivo.
Per appuntamenti:
Sede Legale: Via Frassina 65 – 54033 Carrara (MS) Tel +39 0585 1980393
Sede Operativa: Via 7 Luglio 3 – 54033 Carrara (MS) Tel +39 0585 70962
Sede Operativa: Via Nazionale Cisa 12 – 54016 Licciana Nardi (MS) Tel +39 0187 305653
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐝𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨: 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐮𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐨 𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢
L’ufficio ambiente e sicurezza di Confartigianato imprese Massa Carrara Lunigiana comunica che, con l’entrata in vigore della legge 215/2021 (conversione del Decreto-Legge 146/2021), la figura del PREPOSTO, è stata di fatto resa obbligatoria in tutte le imprese con dipendenti e società.
Il preposto è giuridicamente definito come la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Le nuove disposizioni introdotte hanno sostanzialmente modificato il testo unico per la sicurezza (D. Lgs. 81/2008) sia all’ art. 18 introducendo l’obbligo tassativo per il datore di lavoro e i dirigenti di individuare il preposto o i preposti per l'effettuazione delle attività di vigilanza, sia all’art. 26 disponendo che nell'ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, i datori di lavoro appaltatori e subappaltatori devono indicare espressamente al datore di lavoro committente il personale che svolge la funzione di preposto.
In caso di inosservanza degli obblighi sopracitati il datore di lavoro rischia di essere sanzionato con l’arresto fino a 4 mesi e con l’ammenda fino a 6.000 euro.
Pertanto, tutte le imprese devono al più presto individuare uno o più preposti e formarli, facendoli partecipare ad un corso di n. 8 ore. La formazione per il preposto non sostituisce ma si aggiunge a quella prevista per i lavoratori (base più specifica) così come previsto dall’art. 37 del d. lgs. 81/2008 e dell’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Per maggiori informazioni e/o iscrizioni contattare:
Dott. Luciano Franchi > 0585-1980393 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GREEN PASS, ISOLAMENTO E MASCHERINE. COSA CAMBIA DAL 1°DI APRILE
Con la fine dello Stato di emergenza – cambiano le regole della lotta al Covid 19. Qui sotto in sintesi i principali provvedimenti previsti dal nuovo decreto 24 Marzo:
🔹Dal primo aprile si potrà entrare in tutti i negozi senza mostrare alcuna certificazione, ma fino al 30 aprile servirà la mascherina, anche chirurgica.
🔹Via l’obbligo di esibire in bar e ristoranti all’aperto il Green Pass rafforzato. Per i locali al chiuso invece fino al 30 aprile per consumazioni sarà necessario presentare il certificato base, che si ottiene anche con un tampone negativo.
🔹Per accedere presso parrucchieri, barbieri, saloni di bellezza e centri estetici non sarà più richiesto il Green Pass.
Leggi tutto...